Come creare un semplice qrcode, renderlo dinamico e assegnargli un contatore utilizzando php

5
(4)


Mi è stato recentemente richiesto di creare un codice Qr da applicare ad un adesivo. Fin qui nulla di particolare: esistono decine di siti che creano gratuitamente codici Qr statici. Il problema nasceva dal momento in cui la pagina a cui punta il Qrcode statico doveva poter essere sostituita dopo qualche tempo senza dover necessariamente ristampare gli adesivi.
Gli stessi siti che permettono di creare codici Qr statici permettono di crearne di dinamici e quindi di sostituire a distanza di tempo il puntamento del codice Qr e di monitorarne le visualizzazioni, il tutto però ovviamente dietro il pagamento di un abbonamento.
Uno dei tanti siti che ci permettono di generare codici Qr statici gratuitamente è https://www.the-qrcode-generator.com/. Andiamo sul sito e creiamo il nostro Qrcode statico.

Se ci registriamo sul sito è possibile creare gratuitamente anche un codice Qr dinamico ma ogni volta che verrà effettuata una scansione del codice Qr si verrà reindirizzati per 3 secondi a una pagina come questa:

Se volete un ottimo prodotto semplice da utilizzare e da realizzare e a bassi costi sicuramente questo sito fa per voi, di seguito i costi:

Se però non vogliamo investire denaro in un abbonamento possiamo avere un risultato più o meno simile ma molto più semplice utilizzando php.
Occorerà in primo luogo collegarsi al sito https://www.the-qrcode-generator.com/ e generare il nostro Qr code statico che punterà alla pagina php che creeremo negli step successivi.


Nell’immagine di esempio ho inserito come link di riferimento la pagina https://pietrolazzaro.com/qrcode.php
Una volta ottenuta l’immagine del qrcode possiamo tranquillamente salvarla sul nostro pc.
A questo punto rechiamoci tramite terminale ssh o tramite ftp sulla root principale del nostro sito,(nell’esempio pietrolazzaro.com) quindi con il nostro editor di testo preferito creiamo il file qrcode.php e incolliamo al suo interno il seguente codice

<?php
$count = file_get_contents("count.txt");
$count = trim($count);
$count = $count + 1;
$fl = fopen("count.txt","w+");
fwrite($fl,$count);
fclose($fl);
?>

<meta http-equiv="refresh" content="0; URL='https://www.nomesito.it/'" />

L’ultima riga conterrà la pagina a cui volete che il Qrcode faccia riferimento, e potrà essere in base alle vostre necessità facilmente sostituita.
Salvate il file qrcode.php e quindi create un nuovo file di testo contenente il solo numero 0 e salvatelo come count.txt
A questo punto ogni volta che qualcuno inquadrerà il codice Qr precedentemente realizzato, verrà reindirizzato alla pagina prescelta e verrà incrementato di 1 il conteggio delle visite nel file count.txt.
Quindi se voglio sapere quante scansioni del codice Qr sono state effettuate posso semplicemente recarmi sul sito in cui ho inserito il file qrcode.php e visualizzare il file count.txt (seguendo l’esempio https:/pietrolazzaro.com/count.txt) verrà restituito il numero esatto di scansioni.
Per effettuare un reset delle scansioni basterà collegarsi tramite ssh o ftp al sito e riportare a 0 il valore scritto dentro il file count.txt.

Quanto ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelle e vota

Valutazione media 5 / 5. Conto voti: 4

Nessun voto per ora ! Sarai il primo a votare questo post.