ECCO COME INSTALLARE WINDOWS 11 SENZA POSEDERE I REQUISITI MINIMI

3
(2)

A molti di voi, in questi giorni sarà capitato, provando ad aggiornare windows 10 di visualizzare una schermata come questa:

Purtroppo molti computer con più di 5 anni di vita non posseggono i requisiti minimi per installare Windows 11, ma non disperate con alcuni accorgimenti potrete ugualmente installare il nuovo sistema operativo di casa Microsoft per poter così provare ed utilizzare le nuove interessantissime funzionalità, vediamo come:

Per evitare il problema, la stessa Microsoft ha preparato una pagina Web per spiegare come installare Windows 11 sui PC non compatibili, ma che hanno almeno il chip di sicurezza TPM 1.2, pur specificando che possono verificarsi vari problemi e non garantendo gli aggiornamenti.

La soluzione prevede una modifica al registro di sistema e l’installazione del Media Creation Tool, con il quale può anche essere creato un supporto avviabile (DVD o USB) adatto per tutti i PC.Quattro requisiti indispensabili. L’app Controllo integrità PC verifica i requisiti minimi per l’installazione di Windows 11: almeno 4 GB di RAM, avvio protetto, chip di sicurezza TPM 2.0 e un processore compreso tra quelli compatibili.

COME INSTALLARE IL NUOVO WINDOWS DOVE NON SI PUÒ!

All’indirizzo www.microsoft.com/it-it/software-download/windows11 sono presenti le tre opzioni per l’installazione di Windows 11, compresa la possibilità di scaricare il file ISO e creare una chiave USB avviabile. Servono però i requisiti minimi.

La stessa Microsoft mette a disposizione un sistema per bypassare i requisiti minimi richiesti. Per prima cosa bisognerà aprire l’Editor del registro di sistema premendo contemporanemente il tasto windows + il tasto R



quindi come da figura digitate il comando regedit quindi fate click su Ok, si aprirà la seguente finestra:

A questo punto navigare fino a HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup.

A questo punto dovremo creare un Nuovo Valore DWord, per farlo spostatevi con il cursore del mouse nello pazio bianco alla vostra destra, quindi fate click con il tasto destro del mouse, selezionate la voce Valore DWORD (32bit) quindi fate click con il tasto sinistro del mouse.

A questo punto non resta che rinominare la nuova voce con  AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU assegnandogli il valore 1 e cliccare su OK.

A questo punto potete chiudere tutte le finestre aperte sul vostro desktop, quindi aprite il vostro browser preferito e andate al seguente link:
https://go.microsoft.com/fwlink/?linkid=2156295  
Si avvierà il download del Media Creation Tool, una volta scaricato aprite il file con un doppio click, si aprirà la seguente finestra.

Fate click su Accetta quindi selezionate la versione di Windows che vi interessa.
Nel nostro caso la 11, quindi impostiamo la lingua e la versione quindi click su Avanti.

A questo punto possiamo decidere se realizzare una chiavetta USB avviabile o in alternativa creare un file ISO.
In tutti i casi non servono più i requisiti minimi.

Una volta scaricato il file ISO sul pc possiamo aprirlo con un doppio click sullo stesso, quindi possiamo procedere con l’installazione con un doppio click sul file Setup

Fare click su Avanti

dovremo scegliere se eseguire un semplice aggiornamento che mantenga app e file oppure decidere di mantenere solo i file personali. La soluzione più drastica ma anche più sicura è quella di un’installazione pulita.

Le caratteristiche del nuovo Windows

Windows 11 è un sistema operativo dal design più semplice, orientato a migliorare l’user experience e supportare la produttività di lavoratori e studenti e la creatività degli artisti. È un software moderno, pulito e di impatto. Il nuovo sistema operativo sarà disponibile di base sui nuovi pc, mentre sbarcherà su tutti gli altri dispositivi con un aggiornamento entro la fine del 2021. Vediamo di seguito le nuove caratteristiche rispetto al passato:

Quanto ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelle e vota

Valutazione media 3 / 5. Conto voti: 2

Nessun voto per ora ! Sarai il primo a votare questo post.