Il magico mondo dei carboidrati…

5
(3)

Quando pensi ai carboidrati, cosa ti viene in mente?

Probabilmente il primo pensiero è: pasta, pane, pizza.

Il pensiero che arriva immediatamente dopo è: quella roba che fa ingrassare!

E da questo secondo pensiero, nasce il fraintendimento più macroscopico del mondo della nutrizione.

Ormai da anni, questi poveri carboidrati sono demonizzati, ostracizzati dalle tavole di tutti quelli che sono “attenti alla linea” e temono di ingrassare di 2 kg a ogni piatto di pasta e sostituiti da prodotti “proteici” che sembrano essere diventati la panacea di tutti i mali del mondo.

E invece i carboidrati sono fondamentali per il nostro corpo! Soprattutto per il nostro cervello, che funziona quasi esclusivamente grazie al glucosio.

Il problema non è mai la categoria alimentare in toto, ma la giusta qualità e quantità che assumiamo dei prodotti di quella categoria. E alla categoria dei carboidrati appartengono moltissimi alimenti che sono indispensabili per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Dal punto di vista chimico, per carboidrato si intende qualsiasi composto contenga carbonio, idrogeno e ossigeno, che sono i tre elementi più abbondanti in assoluto nel regno vegetale e quindi capirai bene già da qui, che non possiamo pensare che si riduca tutto a “pane, pasta, pizza”.

Dal punto di vista nutrizionale, classifichiamo tra i carboidrati tutti i dolci (prodotti da forno, caramelle, bibite gassate…), ma anche le verdure, i tuberi e radici, la frutta, i cereali e gli pseudo-cereali (amaranto, quinoa, miglio, grano saraceno).

A loro volta si suddividono ulteriormente in:

e i cereali integrali (pasta integrale, pane integrale, farro e orzo decorticati)

Tra i carboidrati complessi ci sono alimenti che non possono mancare in nessuno dei nostri pasti principali, perchè apportano vitamine, sali minerali e fibra, composti fondamentali per il nostro organismo e che non possiamo sintetizzare da soli, quindi dobbiamo necessariamente prenderli dall’alimentazione.

Oltre a vitamine, minerali e fibra, contengono anche amido, che viene metabolizzato a livello intestinale e trasformato in glucosio, essenziale anche per i nostri muscoli. Un muscolo allenato (cioè sollecitato con costanza 2-3 volte a settimana), ha bisogno di nutrimento per aumentare di volume e per svolgere un lavoro funzionale e adeguato, quindi dobbiamo dargli il glucosio che gli serve per poter fare le sue attività quotidiane. In cambio, lui si espanderà e ci regalerà un prezioso “contenitore” in cui andare a stoccare glucosio (che quindi non finirà per trasformarsi in grasso a livello del tessuto adiposo) e acqua (che quindi non andrà ad accumularsi nei tessuti formando l’odiosa cellulite che tutte le donne detestano).

Ma allora, se sono fondamentali, perchè fanno ingrassare?

Fanno ingrassare perchè, molto spesso, non sappiamo scegliere la giusta qualità e quantità di questi alimenti.

Per qualità intendo soprattutto: privilegiare i carboidrati complessi, che vanno mangiati ogni giorno, sia a pranzo che a cena. Quelli semplici invece, andrebbero limitati a poche volte a settimana e in piccolissime quantità, perchè vengono metabolizzati in modo molto rapido dall’organismo e rilasciano un quantitativo di glucosio molto superiore rispetto a quello che ci aserve per le nostre attività quotidiane quindi tutto l’eccesso viene immediatamente convertito in grasso.

Per quantità intendo che una porzione media di pasta integrale, si aggirerà tra i 70 e i 90 gr, in base al sesso, all’età, al livello di attività fisica. Sicuramente una porzione da 150 gr di pasta, anche se integrale, per un soggetto sedentario, determinerà lo stesso eccesso di glucosio che si verifica quando mangiamo carboidrati semplici, quindi anche in questo caso, diventano subito grasso.

Quindi, abbiamo imparato:

Se hai domande lascia pure un commento a questo post, sarò lieta di risponderti al più presto!
Al prossimo articolo !!

Quanto ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelle e vota

Valutazione media 5 / 5. Conto voti: 3

Nessun voto per ora ! Sarai il primo a votare questo post.