OBS: SOFTWARE PER LO STREAMING E LA CATTURA DELLO SCHERMO E DELL’AUDIO

0
(0)

Contrariamente a quanto si possa pensare OBS non è un software destinato solo alle dirette streaming, particolarmente in questo ultimo periodo, in cui le lezioni e le riunioni online sono diventate per molti di noi fonte di lavoro e studio quasi quotidiano.
Questo articolo è destinato non solo a chi fa dello streaming e delle lezioni/conferenze online il proprio lavoro ma anche a chi deve seguirle dal proprio pc.
Quante volte avreste voluto poter rivedere la lezione o la conferenza per poter prendere appunti?
Bene ora con OBS potrete facilmente registrale per poterle così rivedere in qualsiasi momento!!

Ma cosè OBS?
Open Broadcaster Software è una suite software per la registrazione e la trasmissione in diretta. OBS fornisce diverse funzionalità, tra cui cattura video in tempo reale da sorgenti e dispositivi vari, composizione di scene, codifica, registrazione e trasmissione.
La trasmissione dei dati avviene principalmente tramite il protocollo RTMP (Real Time Messaging Protocol), e l’invio può avvenire verso qualsiasi destinazione di supporto RTMP, inclusi molti preset per i siti web in streaming quali Twitch.tvYouTube e Facebook

Il

Open Broadcaster Software ha un’interfaccia pulita e facile da usare, pur essendo piena di funzioni.
L’interfaccia utente principale è organizzata in ben 5 sezioni:

scene, fonti, mixer audio, transizioni di scena e controlli.
Le scene sono gruppi di fonti quali video, testo e audio dal vivo e registrati.
Il pannello del mixer consente all’utente di disattivare l’audio, di regolare il volume tramite i fader virtuali e di applicare gli effetti premendo il simbolo di ruota dentata accanto al pulsante “mute”.
Il pannello Controlli è dotato di opzioni per avviare/arrestare un flusso o una registrazione, di un pulsante per trasformare OBS in modalità Studio più professionale, un pulsante per aprire il menu delle impostazioni e un pulsante per uscire dal programma.
La sezione superiore presenta un’anteprima video dal vivo che permette di monitorare e modificare la scena corrente. Inutile dire che per lavorare al meglio sullo streaming in diretta l’utilizzo di 2 monitor è consigliato.

Nella modalità studio ci sono 2 finestre di anteprima della scena:

in quella sinistra possiamo vedere l’anteprima delle scene non attive e in quella di destra l’anteprima della scena attiva.
Un pulsante di transizione secondario al centro consente di passare alla scena non attiva nella finestra a sinistra.

Open Broadcaster Software supporta inoltre una serie di plug-in per estenderne la funzionalità.
I plug-in vengono caricati come file DLL di codice nativo, anche se è disponibile un plug-in wrapper che consente l’hosting di plug-in scritti nel Framework .NET.

Questo articolo è solo una breve introduzzione alle innumerevoli possibilità che questo software offre, se siete interessati a un tutorial approfondito sull’utilizzo o avete delle domande non esitate a lasciarmi un commento vi risponderò al più presto!!

Quanto ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelle e vota

Valutazione media 0 / 5. Conto voti: 0

Nessun voto per ora ! Sarai il primo a votare questo post.