Smartphone, perché è importante installare gli aggiornamenti

5
(1)

Aggiornare uno smartphone riduce le probabilità di essere colpiti dagli hacker, gli update servono a correggere i bug dei dispositivi e proteggono da nuove minacce informatiche.

Nonostante gli appelli di numerosi esperti informatici, sono molti gli utenti che ignorano gli aggiornamenti di sicurezza e gli upgrade di versione per lo smartphone.
É un’abitudine pericolosa, soprattutto considerando i continui attacchi degli hacker che hanno preso di mira anche i dispositivi mobili.

Pirata, Cybersecurity

Scaricare e installare un aggiornamento significa ridurre di molto le possibilità di essere colpiti da malware e virus, oltre la possibilità di avere un telefono più sicuro si ha anche la possibilità di avere gli aggiornamenti alle ultime versioni delle app che normalmente utiliziamo, e che altrimenti potrebbero lasciare la strada aperta ad eventuali malintenzionati.



Oggi qualsiasi device in grado di connettersi a internet è potenzialmente violabile.
Oggi ci sono centinaia di modi per “rubare” informazioni dati e denaro, recentemente ho pubblicato un articolo sullo SMISHING se non l’avete ancora fatto andate a leggerlo! Gli hacker sono dventati abilissimi a trovare nuove vulnerabilità nei sistemi operativi e nelle applicazioni usate dagli utenti e a sfruttarle a loro piacimento. 
Android, così come iOS, non è perfetto e quindi non è completamente immune ai malware.
Ed è questo il motivo per cui è fondamentale scaricare gli aggiornamenti che coprono le falle prima che siano utilizzate dai pirati informatici.

Ma perché è importante scaricare gli aggiornamenti?

Spesso molti non lo fanno perchè hanno paura di perdere password o informazioni, o che le loro app preferite non funzionino più o che siano state completamente stravolte dal nuovo aggiornamento.
Anche se sono pesanti e richiedono molto tempo per essere installati, è importante sempre effettuare il download degli update.
Se teniamo costantemente aggiornato il nostro smartphone è più difficile essere colpiti due volte nella vita da un fulmine che da un ransomware, il temibile virus del riscatto.
Dunque, non ci sono motivi per rifiutarsi di scaricare gli aggiornamenti.
Non apportano grosse modifiche, apparentemente visibili, e proteggono i nostri dati.

Quindi gli aggiornamenti proteggono i nostri dati?

Se ci state ancora pensando o avete qualche dubbio riguardo all’importanza di scaricare un aggiornamento di sicurezza, provate a pensare alla grossa mole di informazioni contenute sugli smartphone.
Vorreste perdere le immagini i video o tutti i contatti presenti sul cellulare? O ancora paggio le vostre preziose password? (Che a proposito consiglierei di non tenere salvate solo sul telefonino ma questo sarà oggetto di un prossimo articolo)
Il telefonino oggi è molto di più che un semplice oggetto elettronico.
Lo utilizziamo, ad esempio, per gestire il conto in banca le carte di credito i pagamenti.
Cosa potrebbe succedere se un malware riuscisse ad appropriarsi delle credenziali bancarie?

Purtroppo nulla di buono.

Le armi degli hacker sono sempre più subdole e sofisticate

Come scritto in un altro dei miei articoli, un messaggio può contenere un link a un malware.

E vogliamo parlare degli allegati delle email?

Oppure delle app scaricate dagli app store?
Se non tenuto aggiornato tutto può diventare dannatamente pericoloso.
La colpa spesso è soprattutto della nostra superficialità:
scarichiamo app e apriamo link anche se provengono da fonti non conosciute e soprattutto non leggiamo gli accordi e le clausole.

Quindi ricordatevi di aggiornare sempre il vostro smartphone, di non scaricare app da fonti non certe e soprattutto di non cliccare mai su link di cui non siete assolutamente certi!!! E se durante il giorno non avete tempo, fate partire gli aggiornamenti la notte, così avrete un risveglio decisamente più sicuro!!

Quanto ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelle e vota

Valutazione media 5 / 5. Conto voti: 1

Nessun voto per ora ! Sarai il primo a votare questo post.