Ti sei mai chiesto cosa significano i codici delle cpu Intel? Scopriamolo insieme!!

4.5
(2)

I processori Intel Core presenti tra i computer desktop e laptop in com­mercio sono molti e tutti con sigle e codici diversi che identifica­no le diverse CPU.

I codici cei chip Intel Core a una prima occhiata possono sembrare delle strin­ghe di lettere e numeri senza un reale senso, ma in realtà possono raccontarci un bel po’ di cose avendo la corretta chia­ve di lettura.

Prendiamo per esempio un processore della decima generazione Intel Co-re I7-10750H, e analizziamo le varie parti del nome per comprenderne il significato.

Come prima cosa notiamo il brand della cpu Intel Core,poi i7. qui Intel ndica la famiglia del processore.

Al momento, la gamma Intel Core include quat­tro famiglie di processori: i3, i5. i7 e i9.
In questo caso più è alto il valore nume­rico della famiglia del processore più crescono le prestazioni e a volte le funzionalità integrate.

Normalmente. i3 rappresenta la fami­glia entry-level della serie Intel Core; i5 si colloca su un livello medio di prestazioni e i7 su quello elevato mentre con I processori i9 Intel va a copri­re la fascia high-end.

Le cpu Intel sono divise in due categorie Desktop e Mobile, dove per Mobile non si intendono smartphone o tablet bensì i computer portatili, i processori Mobile hanno un Thermal Design Point che rappresenta un’indicazione del “calore” (potenza termica) dissipato da un microprocessore, che il sistema di raffreddamento dovrà smaltire per mantenere la temperatura del processore stesso entro una soglia limite di sicurezza per i propri componenti inferiore a quelli Desktop, questo comporta anche un risparmio in termini di consumo energetico della batteria.

Dunque, nel nostro esempio, un Intel Core I7-10750H è un processore Intel Core di ti­po i7, che offre quindi un livello alto di pre­stazioni.
Il numero immediatamente successivo al brand medifier (quindi i9, i7. iS o i3) indica la generazione del processore. nel nostro esempio Ì7-10750H è un processore della decima generazione, proprio perché ad indicarlo c’è il numero dieci, se ci fosse stato il 9 sarebbe stato di nona, l’ 8 di ottava e cosi via.

Dopo l’indicazione della generazione c’è una sigla numerica chiamata SKU che indica il numero identificativo del modello di processore, nel nostro esempio. ì7- 10750H, più è alto questo numero, maggiori sono la potenza o le funzionalità del processore.

Nei processori Intel Core dalla sesta alla nona generazione, i numeri sono composti da una cifra iniziale che Indica la generazio­ne e tre cifre successive che compongono lo SKU.

Lo SKU può avere un suffisso alfanumerico che of­fre indicazioni aggiuntive sulle caratteristi­che o sulle funzionalità di quel modello di processore.

La Serie K processore sbloccato, per l’overdocking; ottimizzato nel consumo energetico:
La Serie T indica un TDP inferiore a quello standard consumano quindi meno ma lavorano a frequenze più basse.
La Serie S hanno base clock leggermente più bassi rispetto alle CPU normali e quindi un minor TDP.
La Serie P prima era priva di GPU attualmente invece monta un chip grafico inferiore.
La Serie E sono processori Embedded ovvero saldati sulle Motherboard o OEM.
La Serie R sono processori Embedded dotati di eDRAM che è una memoria integrata sul package a supporto di processore e GPU, più potente delle altre come per la Serie C.
La Serie C usciti solo con Broadwell, dotati di una potente GPU con memoria eDRAM a supporto, oltre che di moltiplicatore sbloccato.
La Serie X sono processori della serie estrema e quindi sono overclockabili e possono avere più di 4 Core.
Per i notebook invece:
La Serie M è la classica serie per notebook ovvero Mobile dual core con HT a consumi ridotti.
La Serie U sta per bassi consumi, i processori U sono tutti dual-core con HT con un TDP ridotto e basse frequenze rispetto ai desktop utilizzato per i dispo­sitivi portatili;.
La Serie H hanno un I-GPU a prestazioni elevate, un TDP maggiore e quindi lavorano a frequenze un po’ più alte della serie U.
La Serie Q sono processori Quad Core con HT o no.
La Serie MX sono processori ad alte prestazioni per notebook.
La Serie HQ sono processori Quad Core con HT o no, hanno un I-GPU a prestazioni elevate.
La Serie HK hanno un I-GPU a prestazioni elevate, e sono overcloccabili.

Un altra serie è nata dalla nascita degli Intel Core M una CPU utilizzabile su convertibili, tablet, notebook e All-in-one, inoltre utilizzano un nuovo nome in modo da immettere la serie nel codice stesso invece che alla fine, hanno la tecnologia vPro esclusiva degli Intel Core a differenza degli Atom.

La Serie Y ha un TDP dimezzati rispetto alla Serie U, frequenze molto più basse ma con boost maggiore che arriva fino a quasi 2GHz di boost.

Spero di aver fatto un pò di chiarezza, ci sono altre variabili da tenere in considerazione ma questo riassunto può già essere utile a fare un pò di chiarezza.
Se volete avere un’idea delle prestazioni della cpu del pc che state per acquistare o che possedete potete andere su questo sito: https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html

Al prossimo articolo!!

Quanto ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelle e vota

Valutazione media 4.5 / 5. Conto voti: 2

Nessun voto per ora ! Sarai il primo a votare questo post.