Il brasato: ecco una delle mie ricette preferite!!

5
(3)
La Carne, Piatto, Cibo, Pasto, Cucina

Il brasato è una tipica ricetta della cucina piemontese .
Si tratta di un taglio di carne detto anche “arrosto della vena” o “cappello del prete”, ricavato dal quarto anteriore di bovini solitamente appartenenti alla razza piemontese fassone.

Prima di passare alla cottura occorre lasciarlo marinare a temperatura ambiente per mezza giornata nel vino, al fine di ammorbidire e insaporire ulteriormente la carne.

Ingredienti

Arrosto della vena o cappello del prete kg 1 –  olio di oliva – sale – pepe – 1 cipolla – vino rosso – romarino – alloro – sedano – dado in polvere di arrosto

La marinatura:

una bottiglia di vino rosso corposo (barolo – nebbiolo ecc.) – una cipolla di tropea – 4 carote – una costa di sedano – 3 foglie di alloro – un rametto di rosmarino

Procedura

Sistemate il taglio scelto in un recipiente, aggiungete le verdure della marinatura fatte a tocchetti e gli odori e coprite col vino scelto, ottimo il barolo ma si può fare con qualsiasi vino rosso corposo.

Lasciate riposare la carne nella marinaura a temperatura ambiente almeno per una notte, questo servirà a far diventare più tenera la carne.
Se non avete tempo perchè avete deciso all’ultimo momento di preparare questo piatto, potete saltare la marinatura, il risultato sarà comunque ottimo.

Levate quindi la carne dal vino, e fatela rosolare nell’olio d’oliva insieme a un pò di cipolla o secondo i gusti con due spicchi di aglio a fuoco piuttosto vivace, quando ha assunto il colore e la crosticina tipica della rosolatura non so se si dice così, i cuochi non ne abbiano a male , unite il vino della marinatura insieme alle verdure e agli odori, quindi salate e pepate e aggiungete 1 o due cucchiaini di dado per arrosti.

Fate cuocere a fuoco tranquillo e a tegame coperto per circa 90 minuti, controllate di tanto in tanto la carne rivoltandola.

Il brodo di cottura deve restringersi a poco a poco fino ad assumere la giusta consistenza.
A cottura ultimata spostate la carne su un tagliere, togliete i rametti di romarino e l’alloro, quindi con un mini pimmer passate le verdure rimaste in modo da ottenere una cremina.

Non vi resta che affettare la carne a fette non troppo sottili e cospargerla con la bagnetta ottenuta.

Ottimo come contorno un buon purè o la mia buonissima Peperonata in agrodolce!!

Buon appetito!!

Quanto ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelle e vota

Valutazione media 5 / 5. Conto voti: 3

Nessun voto per ora ! Sarai il primo a votare questo post.